logo

Canavera e Audi

 

I Nostri Servizi

 

Stampaggio metalli / acciai a caldo

 Lo stampaggio dei metalli a caldo è un processo industriale di formatura dei metalli che sfrutta l'applicazione di calore e pressione per modellare pezzi metallici. Questa tecnica è ampiamente utilizzata per la produzione di componenti di alta qualità che richiedono resistenza, durabilità e precisione dimensionale.

Durante il processo di stampaggio a caldo, il metallo viene riscaldato a temperature elevate fino a raggiungere uno stato plastico. Il materiale viene quindi posizionato in una matrice appositamente progettata e sottoposto a una pressione intensa attraverso l'uso di una pressa ad alta resistenza. Questa combinazione di calore e pressione consente al metallo di fluire e adattarsi alla forma della matrice, creando così il pezzo desiderato.

Lo stampaggio dei metalli a caldo offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, consente di ottenere una migliore densità e omogeneità del materiale, conferendo al pezzo una maggiore resistenza e durabilità. Inoltre, il processo di stampaggio a caldo consente di ottenere forme complesse con una precisione dimensionale elevata, riducendo la necessità di lavorazioni successive. Questo porta a una maggiore efficienza produttiva e a una riduzione dei costi.

Le applicazioni dello stampaggio a caldo sono diverse e spaziano dalle parti per l'industria automobilistica e aerospaziale, alle componenti per l'industria energetica, fino ai componenti strutturali utilizzati in vari settori industriali.

Grazie alle sue caratteristiche di resistenza, precisione e efficienza, lo stampaggio dei metalli a caldo è diventato un processo fondamentale nell'industria metallurgica, consentendo la produzione di pezzi di alta qualità che soddisfano le esigenze di numerosi settori industriali.


Stampaggio con magli da 1800 a 31500 kgm

Lo stampaggio con magli da 1800 a 31500 kgm è un processo di formatura dei metalli che utilizza l'applicazione di calore, pressione e l'utilizzo di magli di diverse dimensioni per modellare pezzi metallici di grandi dimensioni. Questa tecnica è ampiamente utilizzata per la produzione di componenti robusti e di grande resistenza, spesso impiegati in settori come l'industria pesante, l'energia e l'automotive.

Durante il processo di stampaggio con magli, il materiale metallico viene riscaldato a temperature elevate per renderlo duttile e facilmente lavorabile. Successivamente, il maglio, che è un utensile pesante e solido, viene fatto cadere con una forza significativa sul materiale, plasmandolo e conferendogli la forma desiderata. La pressione esercitata dal maglio consente al materiale di fluire e adattarsi alle caratteristiche della matrice, creando così il pezzo finito.

L'utilizzo di magli di diverse dimensioni permette di produrre una vasta gamma di pezzi, sia in termini di dimensioni che di complessità. I magli più leggeri, da 1800 kgm, possono essere utilizzati per pezzi più piccoli e dettagliati, mentre i magli più pesanti, fino a 31500 kgm, sono impiegati per lavorare pezzi di dimensioni maggiori e con maggiori requisiti di resistenza.

Lo stampaggio con magli offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di lavorare materiali metallici di alta resistenza, la possibilità di ottenere forme complesse e la produzione efficiente di pezzi di grandi dimensioni. Tuttavia, richiede attrezzature e competenze specializzate per garantire la sicurezza e la precisione del processo.

Grazie alle sue capacità di lavorazione di pezzi di grandi dimensioni e alla resistenza dei materiali ottenuti, lo stampaggio con magli da 1800 a 31500 kgm è una soluzione ideale per la produzione di componenti robusti e di alta qualità richiesti in diversi settori industriali.


Lavorazioni meccaniche di vario tipo


Saldatura qualificata e assemblaggio


Componenti per il sistema frenante dei veicoli industriali


Piegatura della lamiera


Saldatura


Rettifica delle superfici di attrito